Sul territorio del comune di Tresa sono attive due sedi di Scuola dell’Infanzia (Sessa e Castelrotto) e due sedi di Scuola Elementare (Sessa e Croglio).
L’assegnazione di un allievo a una sede tiene conto di diversi elementi tra cui la prossimità rispetto al luogo di residenza, le necessità legate all’ordinamento scolastico (numero minimo e massimo di allievi per classe), una pianificazione razionale dei trasporti a cui si aggiungono altri aspetti organizzativi. La direzione scolastica e il Municipio si adoperano ogni anno per cercare un equilibrio nelle assegnazioni dei bambini alle diverse sedi, tenendo anche conto delle risorse disponibili. Di principio e se possibile, la presenza di fratelli e sorelle in una sede è un elemento tra quelli considerati per un nucleo famigliare nell’ottica di offrire una continuità. Sempre in quest’ottica e nel limite del possibile, anche i legami e le relazioni che un bambino o una bambina costruiscono alla scuola dell’infanzia, portano a propendere per un’assegnazione alla scuola elementare che consideri questi aspetti.