Saluto del direttore

Cari allievi,
Cari genitori,
Cari visitatori,

benvenuti nel sito della direzione scolastica congiunta degli istituti di Medio Malcantone, Tresa e Pura. Tre realtà inserite in un territorio splendido.

Inizialmente erano dieci i comuni del Medio Malcantone e della Valle della Tresa che si sono accordati per riunire sotto un’unica direzione le loro scuole. Realtà periferiche di valore importanti e da preservare. Con il tempo una inevitabile riorganizzazione ha avuto luogo per adeguarsi a contesti mutati rispetto al numero di allievi, a sfide sempre più complesse con cui i comuni si sono dovuti confrontare riducendo a sette i comuni e passando da sei istituti a tre.

I 51 docenti attivi nelle diverse sedi si occupano di promuovere lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società. Nel farlo collaborano con la famiglia e con le altre istituzioni educative.  Complessivamente 420 bambini frequentano le diverse sedi di scuola dell’infanzia e scuola elementare del nostro territorio*.

La scuola interagisce con la realtà sociale e culturale e opera in una prospettiva di educazione permanente, prefiggendosi di realizzare sempre più i principi di giustizia e di libertà. Promuove e sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell’ambiente e agli ideali democratici. Favorisce l’inserimento dei cittadini e delle cittadine nel contesto sociale mediante un’efficace formazione di base. Si adopera affinché il principio di parità tra uomo e donna sia affermato e si propone di correggere gli scompensi socioculturali riducendo gli ostacoli che pregiudicano la formazione di allievi e allieve.

Le operatrici e gli operatori scolastici si attivano affinché negli istituti si sviluppino progetti di collaborazione per una crescita comune favorendo l’ascolto, la lealtà, la coerenza e l’entusiasmo.

Questi i compiti che ci sono stati affidati e i traguardi da raggiungere che quotidianamente ci motivano.

Un caro saluto.

Sandro Baggio
direttore scolastico

*dati riferiti all’anno scolastico 2019-20

Direzione Congiunta
Istituti Scolastici
Medio Malcantone, Tresa e Pura
Villa Alta
6986 Novaggio

Lu – Ma – Gi – Ve

Cenni storici

• Il primo settembre 2015 ha segnato un cambiamento importante per gli istituti scolastici della nostra regione; cambiamento che ha visto coinvolti dieci comuni. Gli istituti di Sessa, Ponte Tresa, Pura, Croglio-Monteggio e Medio Malcantone (convenzione tra Novaggio, Miglieglia, Astano, Curio, Bedigliora), sono stati riuniti sotto un’unica direzione didattica. Pur mantenendo le rispettive autonomie comunali, al direttore Sandro Baggio sono stati affidati compiti di responsabilità in ambito pedagogico, amministrativo, organizzativo, relazionale e di coordinamento e questo sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola elementare. L’intero comprensorio raggruppava 514 bambini suddivisi in 30 sezioni, 37 docenti titolari, 14 attivi nell’insegnamento al 50% e 23 con rapporto d’impiego al 100%. 19 i docenti di materie speciali (dati AS 2015/16). Ogni istituto disponeva di un rappresentante in seno alla direzione.

• Nella primavera del 2016 Sara Devincenti Taddei è stata assunta come segretaria di direzione.

• Nel 2017 la sede di scuola elementare di Bedigliora è stata trasferita a Novaggio nel nuovo centro ampliato.

• Nel 2019 i 5 istituti si sono dotati di un unico regolamento.

• Nel 2020 la direzione scolastica si è dotata di un sito internet.

• Nel 2021 con l’aggregazione dei comuni di Ponte Tresa, Sessa, Croglio e Monteggio si è costituito il nuovo comune Tresa.

Numero di allievi e sezioni negli anni

• Anno scolastico 2015/16:

• 514 bambini, (169 SI, 345 SE)
    • 9 sezioni SI, 21 sezioni SE
  • Anno scolastico 2016/17:

• 504 bambini, (176 SI, 327 SE)
    • 9 sezioni SI, 20 sezioni SE
  • Anno scolastico 2017/18:

• 477 bambini, (166 SI, 311 SE)
    • 9 sezioni SI, 19 sezioni SE
  • Anno scolastico 2018/19:

• 451 bambini, (149 SI, 302 SE)