Il piano di studio della scuola dell’obbligo è il documento di riferimento per la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e la scuola media.

Il cambiamento rispetto a un programma è significativo; si passa da indicazioni su “cosa insegnare” ad indicazioni su “cosa far apprendere”. I traguardi di competenza sono formulati in termini di “cosa l’allievo deve essere in grado di padroneggiare, conoscere, saper-fare” alla fine di ogni ciclo.

Per competenze si intendono le capacità di un allievo di saper affrontare situazioni conosciute o nuove mobilitando più saperi e capacità/abilità con una disponibilità a coinvolgersi cognitivamente ed emotivamente.

Puoi scaricarlo qui: sito del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino.