Da alcuni anni i media digitali fanno parte della quotidianità delle nostre vite.
È così anche per molti bambini, naturalmente incuriositi, che dalla più tenera età osservano come gli adulti utilizzano la tecnologia.
Non sorprende quasi più constatare che già dalla scuola dell’infanzia, nei loro racconti o atteggiamenti vi sono anche stimoli provenienti dal mondo digitale.
La scuola è tenuta ad occuparsi del vasto mondo dei media digitali. Farlo in modo efficace necessita il coinvolgimento attivo delle famiglie.
Il traguardo pensiamo possa essere condiviso; aiutare i bambini e le bambine ad acquisire le necessarie competenze mediali e aiutarli a farne un uso consapevole.
In ottica collaborativa, un primo passo che vi invito a compiere è quello di prendere visione dei materiali sviluppati dalla Piattaforma nazionale per la promozione delle competenze mediali:
Bambini fino a 7 anni – Raccomandazioni per i genitori (altre lingue)
Bambini da 6 a 13 anni – Raccomandazioni per i genitori (altre lingue)
Al fine di definire meglio alcuni aspetti, l’articolo 19 del nostro regolamento d’istituto è stato aggiornato.
La modifica sarà operativa da lunedì 25 settembre e non è da intendere come chiusura o avversione alla tecnologia ma piuttosto il contrario.
Pensiamo che definire chiaramente il mandato della scuola, precisando anche alcuni limiti, aiuterà noi tutti ad entrare nel merito di questa importante tematica.